iten
E-qo è un'organizzazione non governativa italiana indipendente, accreditata al Parlamento europeo che opera a Bruxelles per promuovere iniziative nei diversi campi delle nuove economie verdi. La missione è divulgare la conoscenza delle materie ambientali per incentivare percorsi di carriera  nei green jobs.
Home / Best practice / Advocacy e Green Lobbying

Advocacy e Green Lobbying

e-qo, al pari delle altre ONG europee, prende parte in Europa alle discussioni dei tavoli dove si trattano le questioni di green economy, di ambiente, di industria, di occupazione, di agricoltura, di servizi, di socialità, utilizzando il proprio ruolo di snodo tra soggetti cointeressati, cercando di interagire con le istituzioni e i rappresentanti dei vari gruppi d’interesse. L’assoluta indipendenza permette ad e-qo di assumere posizioni in libertà, cercando quanto meglio di essere imparziali nell’analisi delle fattispecie.
Il contesto europeo è caratterizzato dalla presenza di portatori di interessi disgregati, ripartiti su tre differenti livelli d’azione di lobbying, spesso in conflitto tra loro: il primo riguarda la nazionalità, il secondo il settore ed infine il terzo la dimensione. e-qo collabora con tutte le organizzazioni green-oriented per porre la questione comune all’ordine del giorno nella politica europea, operando affinché la legislazione e la regolamentazione siano in sempre linea con l’impiego efficiente delle risorse.
Per sedersi ai tavoli confronto occorre disporre di strumenti più invasivi del buonismo volontario: l’attività si sviluppa scambiando informazioni di valore, access good, beni di scambio e di conoscenza che consentono accesso al processo decisionale. In questo ambito, non si tratta quindi di un’attività di rappresentanza ma d’espressione di competenze in condizioni di concorrenza, nelle rispettive fasi di monitoraggio, accreditamento ed intervento.
e-qo agisce in questo campo come certificatore di competenze professionali e costruttore di relazioni, ma non gestisce le attività economiche che derivano dai progetti. Ne riceve in cambio una remunerazione in natura destinati al sostegno dei costi vivi delle proprie attività.

Per informazioni contattare Ilaria

 

Contattaci