iten
E-qo è un'organizzazione non governativa italiana indipendente, accreditata al Parlamento europeo che opera a Bruxelles per promuovere iniziative nei diversi campi delle nuove economie verdi. La missione è divulgare la conoscenza delle materie ambientali per incentivare percorsi di carriera  nei green jobs.
Home / Best practice / Efficienza energetica e cambiamenti climatici

Efficienza energetica e cambiamenti climatici

Il pacchetto Clima-Energia 20-20-20 è uno degli strumenti operativi che l’Unione Europea ha creato per implementare la strategia decennale che si basa su una visione di crescita intelligente, sostenibile e solidale. I risultati attesi dovrebbero fungere da volano per avviare un significativo cambiamento nelle modalità di produzione e consumo sostenibile..
I tre obiettivi sono riassumibili in:
– riduzione del 20% nelle emissioni di anidride carbonica
– il raggiungimento del 20% della produzione energetica da fonti rinnovabili
– il miglioramento del 20% dell’efficienza energetica (EE).
Un progetto ambizioso che punta a mobilitare congiuntamente cittadini, responsabili politici e operatori del mercato, verso una ridefinizione del concetto di sviluppo economico, attraverso la predisposizione di linee di policy che vanno dall’incentivazione di investimenti nel campo delle rinnovabili, alla fissazione di standard minimi di rendimento energetico, fino all’applicazione di regole in materia di etichettatura applicabili ai prodotti, ai servizi e alle infrastrutture.
Un approccio univoco che presenta ancora molti problemi, primi fra tutti i costi iniziali d’investimento e la scarsa informazione, sia da parte dei cittadini che da parte di imprenditori e pubbliche amministrazioni; criticità che hanno finito per frenare lo sviluppo dell’efficienza energetica.
Per questi motivi e-qo collabora con imprese, energy service companies ed istituzioni pubbliche per favorire il risparmio e l’efficienza energetica e la sostituzione delle fonti fossili con quelle rinnovabili, cercando metodi innovativi e fonti di finanziamento per la loro implementazione.
e-qo agisce in questo campo come certificatore di competenze professionali e costruttore di relazioni, ma non gestisce le attività economiche che derivano dai progetti. Ne riceve in cambio una remunerazione in natura destinati al sostegno dei costi vivi delle proprie attività.
Per informazioni contattare Carlotta

 

Contattaci