iten
E-qo è un'organizzazione non governativa italiana indipendente, accreditata al Parlamento europeo che opera a Bruxelles per promuovere iniziative nei diversi campi delle nuove economie verdi. La missione è divulgare la conoscenza delle materie ambientali per incentivare percorsi di carriera  nei green jobs.
Home / Best practice / Europrogettazione

Europrogettazione

L’Unione Europea nel perseguire gli obiettivi di impiego efficiente delle risorse, come previsto nel piano d’azione 2050, sostiene con numerosi fondi e programmi la diffusione della green economy. Si parla spesso genericamente di finanziamenti comunitari, ma in questa definizione rientrano programmi di supporto alle imprese ed agli enti pubblici con caratteristiche molto diverse, dal punto di vista della tipologia di finanziamento, delle iniziative finanziabili e delle modalità di presentazione della domanda di finanziamento, che a volte risultano onerose, indecifrabili e non vengono prese in considerazione.
Al fine di diffondere l’utilizzo di pratiche green e perseguire gli obiettivi che l’Unione Europea si è data, i professionisti di e-qo offrono supporto in termini di competenze e di relazioni alle organizzazioni ed alle imprese che vogliono migliorare la propria sostenibilità ambientale ed energetica, svolgendo attività di monitoraggio,  selezione dei finanziamenti europei, degli appalti pubblici e quando necessario di partner privati o istituzionali..

Questi i diversi sono i campi di applicazione e di competenza dei professionisti di e-qo:
– efficientamento energetico
– low carbon economy
– agricoltura
– politiche sociali
– green marketing e comunicazione
– istruzione
– regolazione
– placement
e-qo agisce in questi ambiti come certificatore di competenze professionali e costruttore di relazioni, ma non gestisce le attività economiche che derivano dai progetti. Ne riceve in cambio una remunerazione in natura destinati al sostegno dei costi vivi delle proprie attività.

per informazioni contattare Marco e Federico

 

Contattaci