iten
E-qo è un'organizzazione non governativa italiana indipendente, accreditata al Parlamento europeo che opera a Bruxelles per promuovere iniziative nei diversi campi delle nuove economie verdi. La missione è divulgare la conoscenza delle materie ambientali per incentivare percorsi di carriera  nei green jobs.
Home / Educational / Progetti

Progetti

E.qo produce ed accoglie idee progettuali che sviluppa con il proprio team di ricercatori e di partner; ciascun progetto, strettamente attinente alle questioni di politica ambientale, deve creare un’occasione di comunicazione sociale e di esperienza curriculare. La consistenza di queste iniziative si misura con l’interesse e l’adesione di istituzioni ed imprese che trovano nei nostri veicoli di idee un combinato di competenze e di ideali; l’auspicio è che ogni progetto riesca a superare il livello promozionale in cui è coinvolto e-qo, per diventare un prodotto autonomo capace di confrontarsi con le istituzioni e con il mercato. In questo senso, e.qo agisce come facilitatore e incubatore, senza essere coinvolto nelle questioni economiche.

 

circolariaCircolaria_2016® è una rassegna internazionale organizzata da e-qo che ha come oggetto la promozione dell’economia circolare e che prevede conferenze e convegni nazionali ed europei, presentazioni di progetti innovativi, seminari e una mostra internazionale di fotografia sulle tematiche di economia circolare. La rassegna avrà luogo da Settembre 2016 a Marzo 2017 in diverse location italiane ed europee.

Vai al progetto Circolaria

 

Progetto Sprekon

album

Sprekon è un progetto educativo in forma di gioco pensato per i più giovani che e-qo sostiene in qualità di partner e di promotore, presentato al Parlamento europeo di Bruxelles il 7 dicembre 2013 insieme all’ideatore Nino Pellacani di Zonamista.

Vai al progetto Sprekon

eqoreLa convenzione di e-qo con il Comune di Sasso Marconi ha spinto molti di noi ad immaginare le varie forme di evoluzione che questa collaborazione possa maturare; dal rilevamento di una serie di esigenze concomitanti e dal tentativo di proporre un progetto originale di ispirazione europea, è nato e-qore, Casa Europa qui per punti sommariamente descritto.

Vai al progetto Casa Europa

pastalpomodoro

Il progetto “Pastalpomodoro®“ è una nostra iniziativa originale mirata a valorizzare e promuovere una delle migliori pratiche alimentari Italiane; consiste in un’azione di valorizzazione trasparente, culturale e non commerciale, di conoscenza e promozione di un’eccellenza nazionale che ha trovato nel Parlamento Europeo di Bruxelles

Vai al progetto PastAlPomodoro

Green-Collar

Creazione di una piattaforma online sui green jobs, che offra opportunità di accesso a programmi di stage e tirocinio per giovani volontari interessati ad esperienze professionali di primario rilievo curriculare nei settori food della gren economy, grazie alla capacità di fund raising del sito…

Vai al progetto Green collar

eco-friendly-fashion-designers-vegetable

Il progetto “Moda sostenibile ed eco-manifatture” nasce dalla necessità di valorizzare e fare conoscere il patrimonio di attività economiche, commerciali e creative legate alle produzioni sostenibili e di design presenti nel territorio delle città italiane.

Vai al progetto Moda sostenibile ed eco-manifatture