iten
E-qo è un'organizzazione non governativa italiana indipendente, accreditata al Parlamento europeo che opera a Bruxelles per promuovere iniziative nei diversi campi delle nuove economie verdi. La missione è divulgare la conoscenza delle materie ambientali per incentivare percorsi di carriera  nei green jobs.
Home / Educational / Progetti / Circolaria

Circolaria

circolaria-opificiocircolaria

Cos’è Circolaria?

Circolaria_2016® è una rassegna internazionale di comunicazioni istituzionali, organizzate in diversi format ed in varie sedi, che hanno come oggetto la promozione dell’economia circolare e climate smart. Lo scopo è stimolare il dibattito su un argomento centrale della politica europea, che ha notevole ricaduta sul mercato italiano e che sta impegnando tanto il nostro governo, quanto il parlamento nazionale.  Ai vari eventi prendono parte primaria enti e operatori internazionali coinvolti nella promozione di buone pratiche circolari e climate smart, con specifici progetti che coinvolgono le rappresentanze della politica, dell’impresa e della cittadinanza a livello politico, culturale ed economico, nei settori di agricoltura, edilizia, energia, industria, rifiuti e comunicazione.

Circolaria_2016® rappresenta la cassa di risonanza nazionale per tutto ciò che riguarda l’economia circolare e la sostenibilità ambientale, dando la possibilità a tutti i suoi partecipanti di conoscere e approfondire le tematiche di economia circolare eu e climate smart agricolture. Il ciclo di eventi garantisce l’opportunità di prendere parte e contribuire al passaggio, già in atto, dai paradigmi della millenaria economia lineare alle innovazioni di una economia sostenibile per l’uomo e per ciò che lo circonda, in cui l’ultimo step della vita di un prodotto non sia lo scarto, ma il reintegro e la rivalutazione dello stesso: un’economia circolare.

Programma

  • 14 Settembre 2016 – Piazza di Sasso Marconi, Bologna

Green night: festa collettiva con sfilata di moda circolare, degustazione prodotti e cibo a Km zero.

Conferimento dei premi Radio days Città di Sasso Marconi / mostra fotografica “West Berlin”

  • 17-23 Settembre 2016 – Opificio Golinelli, Bologna

Apertura di Circolaria Tedx saloon (seminario di talk di autorevoli testimonial).

Mostra fotografica “Climate Smart Evolution” curata da Hossein Farmani e Silvia Gaiani (già esibita a COP 21 di Parigi per Capi di stato)

Visite guidate accompagnate da Silvia Gaiani, co-curatrice della mostra fotografica “Climate Smart Evolution” nei giorni di Lunedì 19, Mercoledì 21 e Giovedì 22 Settembre alle ore 17:00.

  • 14 Ottobre 2016 – Comune di Sasso Marconi, Bologna

Conferenza regionale su agricoltura climate smart in collaborazione con Confagricoltura e CNR

  • 3 Novembre 2016 – Università L. Bocconi, Milano

Convegno sulle politiche europee ed economia circolare. Partecipano rappresentanti della politica nazionale ed europea, di imprese e studiosi

  • Novembre 2016 – Roma, Patrocinio presidenza consiglio (Location in via di definizione)

Convegno sulle ricadute nel mercato nazionale dell’economia circolare ne settori energia e servizi Partecipano rappresentanti della politica nazionale, di imprese e studiosi

  • Dicembre 2016 – Triennale e Teatro dell’Arte, Milano

Seminario di talk di autorevoli testimonial su economia circolare.

Mostra fotografica curata da Hossein Farmani

  • Febbraio / Marzo 2017 – Parlamento europeo, Bruxelles

Presentazione della pubblicazione/compendio nuove idee per l’economia circolare.

Winter School e-qo: diversi panel sul tema economia circolare durante i quali interverranno rappresentanti del Parlamento europeo, imprese e studiosi. e-qo awards: premiazione delle personalità che si sono distinte nell’ambito della sostenibilità e dell’economia circolare.

Promotori

I promotori sono Stefano Mazzetti, Sindaco di Sasso Marconi, municipalità con forte vocazione ambientalista, e Sandro Serenari, presidente di e-qo (www.e-qo.eu), Organizzazione non governativa europea accreditata al Parlamento europeo che si occupa di promozione di buone pratiche per carriere green job di giovani professionisti

Stefano Mazzetti

è Sindaco di Sasso Marconi, Responsabile nazionale Economia circolare del PD, Responsabile Emilia Romagna Ecodem del DP si è formato all’Università di Bologna alla facoltà di Scienze Politiche. Sin dal suo insediamento come primo cittadino, ha voluto dare una forte impronta di “sostenibilità” alla sua attività amministrativa, consolidando le buone pratiche  ambientali già avviate a Sasso Marconi ed introducendone di nuove. È coordinatore della rete nazionale dei Comuni antispreco (http://www.sprecozero.net).

 

 

 

 

Sandro Serenari

è presidente di Farest Spa (www.farest.it), società di consulenza internazionale partecipata da SIMEST, merchant bank del governo italiano. Divide la propria attività professionale tra ricerca e consulenza internazionale nelle materie di negoziazione pubblico-privato per appalti internazionali di grandi opere e progetti innovativi legati alle nuove tecnologie di green economy. Fondatore e presidente della ONG europea e-qo (www.e-qo.eu), svolge attività di docenza presso numerosi master, enti e scuole di specialità nella materia di corporate lobbying ed advocacy; base dell’attività di ricerca è la facoltà di Economia dell’Università degli Studi Bologna, dove è stato dal 2003 al 2011 professore a contratto di Economia industriale, dirigendo la collana editoriale Politiche di Sistema. È membro aggiunto della commissione di dottorato europeo EDLE, come esperto di lobbying internazionale.