iten
E-qo è un'organizzazione non governativa italiana indipendente, accreditata al Parlamento europeo che opera a Bruxelles per promuovere iniziative nei diversi campi delle nuove economie verdi. La missione è divulgare la conoscenza delle materie ambientali per incentivare percorsi di carriera  nei green jobs.
Home / Educational / Pubblicazioni

Pubblicazioni

L’attività editoriale di prodotti a taglio divulgativo rappresenta un momento di riflessione e di focus sulle tematiche più attuali e di maggior interesse per la nostra comunità verde; sono iniziative condivise con autorevoli personalità che spesso coinvolgiamo in qualità di coautori per creare un efficace e trasparente scambio di idee e di informazioni.

I libri costituiscono la raccolta finale di documentazione eterogenea spesso prodotta in diverse linee di lavoro parallele dei nostri ricercatori, come analisi dei dati, elaborazioni di ricerca applicata, tesi di laurea e di master. Nelle nostre pubblicazioni, come ampi contenitori, confluisce il lavoro di diversi anni di molte persone: tutte accomunate dalla volontà di dedicare tempo e passione a tematiche cruciali, anche per costruire elementi curriculari rilevanti e di esperienza individuale. Ciascun capito nelle sezioni dedicate porta infatti la firma del ricercatore che curato il lavoro o che ha provveduto alla scrittura del testo.

Un nostro prodotto editoriale caratteristico è quello dei testi collettivi; si cerca, attraverso la raccolta di testimonianze dirette, di ravvivare i sentimenti di una comunità ed i valori condivisi, dando voce ed ascolto per aumentare il senso di appartenenza e di partecipazione.

silvia-gaiani-eco-fashion-e-qo

Eco fashion: history, evolution and innovation.
Teaching module in Eco Fashion
Accademia del Lusso
Milan, 2015

libroGardini_vert

Il volume “Strumenti europei di politiche ambientali” ricostruisce attraverso l’analisi degli autori Elisabetta Gardini e Sandro Serenari, con il contributo di 9 ricercatori di e-qo, il ruolo delle istituzioni europee nella promozione delle politiche ambientali (Edizioni Pendragon 2013)

serenari-mazzetti-pubblicazioni

Il volume “Voci del Sasso” degli autori Stefano Mazzetti e Sandro Serenari, racconta i valori del territorio di Sasso Marconi attraverso le vive testimonianze di 100 cittadini rilevanti della comunità. Un progetto di socio-economia che coniuga i contributi della ricerca con le azioni di ascolto e di partecipazione dal basso. (Edizioni Pendragon)

Pittella-Serenari

Il volume “La programmazione finanziaria dell’Unione europea 2007-2013” nasce da un progetto di ricerca promosso dagli autori Gianni Pittella e Sandro Serenari, con il contributo del team di ricercatori di e-qo, sui contenuti ed i meccanismi della programmazione finanziaria europea. (Edizioni Pendragon 2007)

cover-paper-lobbying

Il volume “Strumenti e tecniche di lobbying europeo: corporate vs advocacy” è il testo di studio dei moduli di European lobbying, tenuti tra il 2003 ed il 2011 nel Corso di Economia Industriale all’Università di Bologna dall’autore e docente Sandro Serenari. (Edizioni Unipress)

Eptagon

Il volume ”Eptagon“ è il catalogo illustrato del programma di expo-lecture, road show internazionale di lezioni e mostre sulle tematiche del lobbying, creato dall’autore e docente Sandro Serenari con il supporto di un gruppo di ricerca di UniBocconi e Luiss (Edizioni Pendragon)

quaderni-il-negativo

Il volume ”Quaderni de gli argonauti – Il negativo“ è una raccolta di scritti di vari studiosi di svariati campi disciplinari, come psicoanalisi, arte, fotografia, storia economica e di scienze esatte come fisica, chimica, matematica e fisiologia, che hanno espresso argomentazioni, ognuno dal proprio vertice speculativo; dimostrando le sorprendenti valenze costruttive del concetto di negativo. (CIS Editore)

Elementi_storiaUngherese

Il volume ”Elementi di storia economica ungherese: dal Congresso di Vienna alla caduta del Muro“ degli autori Katalin Botos e Sandro Serenari è una ricostruzione in chiave storico economica delle complesse vicende sociali e politiche che hanno caratterizzato la storia dell’Europa centro orientale che, nei due secoli scorsi, ha avuto Budapest come epicentro di cultura e di ideali. (Edizioni Pendragon)

(Edizioni Pendragon)

Impresa_stato_mercato

Il volume “Impresa, Stato, Mercato, Opere pubbliche in Serbia“ degli autori Enzo Baccolini e Sandro Serenari ripercorre i passi compiuti negli ultimi dieci anni da un territorio che ha vissuto dolorose esperienze belliche e che ha trovato nel programma di ricostruzione delle sue infrastrutture una via di pacificazione e di progresso. (Edizioni Pendragon)

laPartnership

Il volume “La partnership pubblico-privato“ è un’opera collettiva che raccoglie il punto di vista di tutti gli operatori coinvolti nei meccanismi di negoziazione tra pubblico e privato per la costruzione di opere di pubblica utilità. (Edizione Il Sole 24 ore)

(CIS Editore)

strumentieProcessi

Il volume “Strumenti e processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese cooperative“ di Sandro Serenari descrive strategie e scelte aziendali delle PMIc alle prese con le sfide dei mercati internazionali e con le modalità di collaborazione attraverso reti di alleanze con imprese di capitali. (Edizioni Pendragon)