iten
E-qo è un'organizzazione non governativa italiana indipendente, accreditata al Parlamento europeo che opera a Bruxelles per promuovere iniziative nei diversi campi delle nuove economie verdi. La missione è divulgare la conoscenza delle materie ambientali per incentivare percorsi di carriera  nei green jobs.
Home / Educational / Schools e seminari

Schools e seminari

Le attività di alta formazione sono il terminale naturale delle azioni di una ONG; diversi membri di e-qo hanno avuto prolungate esperienze di insegnamento in prestigiose università italiane ed estere. Nel segno di questa continuità, senza ambizioni di scolastica ma con intenzioni di rafforzare le competenze, e-qo organizza schools, in forma breve, di modulo o di vero e proprio programma master.
Si tratta di progetti dove si combinano le attività di formazione con quelle di consulenza; nei corsi – che servono a costruire progetti attraverso i quali i frequentanti possono costruirsi una chance di occupazione nel mercato del lavoro – vengono coinvolti esperti di alto profilo dei settori green.

Master in green jobs and management

master oke-qo ha costruito un format innovativo di alta formazione, universitaria e non;  un “prodotto” in grado di attirare una platea eterogenea di partecipazione e fornire allo stesso tempo strumenti e competenze customizzati per competere nel mercato dei nuovi green jobs.
e-qo è un partner disponibile per enti interessati a valorizzare le esperienze e le relazioni della ONG in percorsi formativi originali, in stretto legame con le istituzioni e con gli operatori.

Winter school

winter-school-webLo strumento principale che la ONG utilizza per avvicinare le giovani professioni internazionali alla conoscenza delle materie ambientali europee è la winter school.
Si tratta di un prestigioso evento annuale attraverso il quale e-qo presenta al Parlamento Europeo a Bruxelles i propri lavori e progetti, congiuntamente a vari partner, sostenitori e sponsor,
La winter school si compone di friendly meetings, seminari e presentazione di progetti, business case studies, in partnership con primari enti, università, organizzazioni professionali e imprenditoriali: rappresenta un’iniziativa di “institutional experience” che prevede, a completamento dei seminari, la strutturazione di diversi momenti di confronto ed apprendimento. I candidati sono selezionati su base competitiva tra le migliori università italiane.
e-qo ha potuto contare – nelle cinque edizioni finora organizzate – sul supporto di membri di tutti i gruppi politici del Parlamento europeo, di primarie imprese multinazionali, nonché sulla presenza di referenziati relatori, ospiti e sostenitori.

Moduli docenza

moduli okI professionisti di e-qo sono disponibili a proporre le proprie competenze in forma di moduli didattici. Queste sono gli argomenti di pertinenza, dei quali e-qo dispone di syllabus e di docenti referenziati:
– Green marketing / marketing territoriale/ comunicazione green: green manager, ecobrand manager, eco-cool hunter;
– Advocacy / lobbying europea e nazionale: mediatori tra le istituzioni e i rappresentanti dei vari gruppi d’interesse;
– Diritto ambientale: avvocato ambientale, esperto in regolazione green;
– Europrogettazione: esperto nel reperimento di fondi europei e nazionali per l’attuazione di progetti sostenibili;
– Eco fashion: tessuti e certificazioni nella moda sostenibile, innovazione e tecnologie, l’eco lusso, comunicazione per l’eco fashion

Green social festival

green-social-festivale-qo partecipa e sostiene l’evento annuale “Green social festival” di Bologna, dal 2010 punto di riferimento su sostenibilità ambientale e sociale, risparmio energetico, diritti e legalità, dedicato in particolar modo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ed ai cittadini.
In programma ogni anno ci sono incontri, spettacoli, esempi di vita sostenibile, giochi per bambini e per adulti, mostre e lezioni per gli studenti, protagonisti principali di molte iniziative. Uno spazio aperto dove confrontare esperienze nel quale e-qo ogni anno ha modo di presentare le sue principali attività.