iten
E-qo è un'organizzazione non governativa italiana indipendente, accreditata al Parlamento europeo che opera a Bruxelles per promuovere iniziative nei diversi campi delle nuove economie verdi. La missione è divulgare la conoscenza delle materie ambientali per incentivare percorsi di carriera  nei green jobs.
Home / Educational / Progetti / e-qo Green Collar

e-qo Green Collar

Green-Collar

Premessa
Con il termine green jobs si indicano tutte quelle professioni nel settore industriale e nei servizi in cui vengano adottate soluzioni di tipo “ecologico”. Dall’accesso alle fonti di energie rinnovabili all’utilizzo di tecniche produttive ecosostenibili, lavorare nell’economia verde permette di produrre beni e servizi con tecniche che rispettino l’ambiente e la natura.

Il Progetto
Si intende creare una piattaforma online sui green jobs, che offra opportunità di accesso a programmi di stage e tirocinio per giovani volontari interessati ad esperienze professionali di primario rilievo curriculare nei settori food della green economy, grazie alla capacità di fund raising del sito capace di finanziare borse lavoro.
La piattaforma si avvarrà di:
1. contatti con enti virtuosi per accordi economici su ogni singolo progetto per l’attivazione di stage/green jobs con organizzazioni internazionali, Onlus, ONG, società di comunicazione, multinazionali
2. patrocini con enti, attività collaterale di endorsment su tematiche europee di green economy
3. organizzazione di eventi, award, convegni, momenti di comunicazione per affermare il brand verde dell’organizzazione

Con un consulente del lavoro verranno di volta in volta definite le regole di ingaggio, stage e tirocinio. Verranno inoltre predisposti contratti standard di sponsorizzazione per borse lavoro e accordi di partnership con enti e società che renderanno disponibili i green jobs.